mercoledì 26 settembre 2007

Giappone e dintorni...

Ieri sera sono andato con Marco C e suo cugino a mangiare al ristorante giapponese..

E si è formata in me una convinzione: i giapponesi sono masochisti! Si mangia esclusivamente con le bacchette (non chiedetemi come fanno con i chicchi di riso o, peggio, con le zuppe..), le posate non le portano proprio... mangiare diventa una sfida. Alla fine ho usato la coda di un gambero decorativa per aiutarmi :)

A parte questo, hanno portato tutta una serie di cibi su un vassoio di legno. Piatto estremamente curato nella preparazione, porzioni microscopiche (formato nouvelle cuisine), prezzi piuttosto alti. E' abbastanza buono, anche se non mi ha fatto impazzire.

In mezzo alle portate, viene infidamente portato, e non si viene avvertiti, una porzione di una strana crema densa verde. Sono stato salvato dall'esplodere da Marco... è wasabi, una cosa piccante all'inverosimile (più del peperoncino): se non fossi stato avvertito, ne avrei probabilmente assaggiata una quantità ben superiore a quella da me tollerabile. :)





Fai conoscere questo articolo ;)

Digg This Add To Del.icio.us Add To Furl Add To Reddit Fav This With Technorati Add To Yahoo MyWeb Add To Newsvine Add To Google Bookmarks Add To Bloglines Add To Ask Add To Windows Live Add To Slashdot Stumble This

4 commenti:

Nadia M ha detto...

Ma uno che ... riscalda la piadina con lo strcchino al microonde e poi se lo beve perché esce liquefatto!Uno che ... mangia i maccheroni con il formaggio verde sopra ... un masochista così dove poteva portarti a mangiare? O li o al ristorante indiano dove tutti i piatti sono così pieni di cumino che quando esci non poi neppure rifarti la bocca con un gelato perché per i tre giorni successivi tutto quello che mangi ha il sapore solo e soltanto e ancora di cumino!

nexnovati ha detto...

In termini culinari il wasabi non è piccante: è forte. Me lo diceva mio fratello che come sai è cuoco :-)
Infatti il gusto è in una dimensione diversa rispetto al piccante.
Oltre ai nostri classici salato, amaro, dolce, aspro e piccante, gli orientali hanno anche forte (rafano, wasabi, etc) e saporito (glutammato, salsa di soia, etc).

Marco ha detto...

Nadia! E' da una vita che non ci sentiamo! Come stai? Col lavoro tutto bene? Marco e Aurora?

Dai, Marco C ieri sera l'ho visto bello preparato sul giapponesi, si è fatto una cultura a proposito.. conosceva tutto e alla fine è anche andato a chiedere ai camerieri se avevano una portata non a menù (che non avevano).
Uè, sull'indiano che hai da dire? E' buonissimo ;)

Marco ha detto...

Nestore!
Come al solito, sei un pozzo di cultura! Grazie per la precisazione, non lo sapevo... In ogni caso è vero: il wasabi è proprio forte o_O